"La scuola è diventata una clinica psichiatrica". L’affondo di Umberto Galimberti (1 / 2)

"La scuola è diventata una clinica psichiatrica". L’affondo di Umberto Galimberti

Al giorno d’oggi, in un mondo che è sempre più competitivo la scuola è fondamentale. Infatti tutti noi abbiamo l’obbligo di mandare i nostri figli a scuola questo in quanto proprio tramite la scuola essi possono formarsi.

Gli istituti scolastici sono davvero un bene per tutti quanti questo in quanto qui gli insegnanti ogni giorno si spendono per bambini e ragazzi mettendo a disposizione tutte le loro conoscenze nelle varie materie. E tutte le materie sono fondamentali per lo sviluppo dell’essere umano.

La scuola è importante anche per formare il carattere dell’alunno, questo in quanto all’interno delle classi i ragazzi o bambini hanno a che fare con altri loro coetanei e per questo devono imparare a rispettare anche le altre persone, proprio nelle scuole viene fornita parte dell’educazione civica.

Insomma le scuole sono un bene da proteggere e oggi sono diventati degli edifici dove gli alunni trascorrono la maggior parte del loro tempo. Per le famiglie si tratta spesso di una “benedizione” questo in quanto possono lavorare tranquillamente ed effettuare i loro impegno giornalieri senza corsa.

Le scuole dovrebbero anche essere un luogo molto sicuro anche se a volte purtroppo si verificano degli episodi non proprio piacevoli, ma si tratta comunque di fatti che si contano sulle dita di una mano questo in quanto non sempre avvengono fatti importanti a scuola.

Ma ecco che le parole di Umberto Galimberti sono davvero molto particolari qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato, parole molto forti che hanno risuonato nella pubblica opinione.