Un paese sconvolto, milioni di utenti letteralmente senza parole. Questo è ciò che un caso, accaduto in Francia, nei sobborghi di Parigi, è stato in grado di provocare, trattandosi, indubbiamente, di uno dei più efferati avvenuti nell’ultimo periodo, costellato, di suo, da troppi accadimenti che ci invitano ad una doverosa riflessione sull’intensificarsi di tragedie aberranti.
Da quanto si apprende dalla stampa, il 41enne Younes E., di origine marocchina e con un regolare permesso di soggiorno valido fino al 2025, ha tolto la vita alle sue tre figliolette, rispettivamente di 4, 10 e 11 anni, per poi presentarsi al commissariato di Dieppe, nella Siene-Marittime, dove ha confessato di essere stato lui a macchiarsi del triplice figlicidio, il reato più forte al mondo, quello che è considerato contro natura, per il quale si rischiano ritorsioni in cella, oltre che il più penalmente rilevante.
Il 41enne aveva già dei precedenti per gravi atti di violenza familiare, per cui era già noto alle forze dell’ordine, in quanto era stato condannato a 12 mesi per violenza domestica con l’uso di un’arma con la condizionale. Aveva indossato il braccialetto elettronico, seppur nuovamente rimesso in libertà da agosto. Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che potesse spingersi a compiere il peggiore dei reati, quello di togliere la vita alle tre figlie.
I poliziotti, immediatamente dopo la sua confessione, sono sopraggiunti presso l’appartamento di Alfortville in cui l’uomo viveva e, dopo aver sfondato la porta, si sono trovati dinnanzi una scena agghiacciante: quella dei tre corpi senza vita delle tre bambine. Sono in corso gli accertamenti per risalire al movente di un simile gesto, da sempre ritenuto contro natura.
Cosa ha spinto il padre mostro a compiere tale mattanza, togliendola vita alle tre figlie? Il prestigioso quotidiano francese Le Figaro ha riportato altri dettagli del macabro ritrovamento, scrivendo che due piccole sono state ritrovate senza vita sotto una coperta, mentre la terza sul divano. Due sono state pugnalate, mentre resta da capire in quale modo il 41enne abbia tolto la vita alla terza figlia. Una vicenda, questa, che ha sconvolto la Francia, proprio come da noi, in Italia, è accaduto per il femminicidio di Giulia Cecchettin.