"La psicologia dei colori", un colore per ogni emozione

Ogni colore ha un effetto sulla nostra psiche e un significato ben radicato a livello sociale. Vediamo ora il significato delle diverse tonalità e in quali casi la cromoterapia può rivelarsi utile.

"La psicologia dei colori", un colore per ogni emozione

A chi non è mai capitato di provare un senso di relax e calma in una stanza blu?  oppure di percepire una sensazione di benessere e profonda concentrazione alla vista del colore verde? Ogni colore e tonalità sprigiona in noi una qualsiasi emozione,dalla calma al pericolo, passando per la rabbia e l’innocenza così ogni sfumatura ha una sua precisa interpretazione.

Gli studi scientifici confermano che i colori stimolano la mente umana provocando particolari emozioni. Alcune ricerche sostengono che questo è dovuto alla lunghezza delle onde emesse dal colore che influenzano così i neurotrasmettitori del cervello attraverso i recettori oculari e generare quindi sensazione di benessere o di malessere e disagio.

Interessante è come i colori hanno il potere di influenzare sia l’umore che il comportamento, oltre che essere un riflesso della nostra personalità. Esiste una terapia chiamata Cromoterapia, che viene usata per determinati disturbi, si tratta dunque di una medicina alternativa che è considerata una valida terapia per aiutare a equilibrare le emozioni e quindi sentirsi bene.

Parlando di psicologia dei colori, non possiamo che citare lo psicoterapeuta, sociologo e filosofo svizzero Max Luscher, che formulò il ” test dei colori“. Questo test analizza con metodo scientifico, lo stato psico- fisico della persona basandosi sulla preferenza dei colori. Con questo test è possibile ottenere informazioni interessanti sul significato dei diversi colori e capire come la simbologia, unita alla psicologia dei colori stessi, possa contribuire a spiegare le nostre emozioni oppure i tratti della nostra personalità.

I colori da soli possono accentuare i nostri sentimenti e renderci vulnerabili a esprimere quello che proviamo e sentiamo. Fin da piccoli abbiamo una connessione speciali con i colori e inconsciamente li scegliamo tenendo conto di quello che succede nel nostro mondo interiore.

Crescendo sviluppiamo un legame speciale con i colori che va oltre alle nostre preferenze, identificandoci con le tonalità che ci procurano benessere. Con la cromoterapia è possibile intervenire sul nostro umore e altri stati d’animo ricordandosi però che non può sostituire un percorso terapeutico.Vediamo insieme il significato che viene attribuito ai vari colori e proviamo a identificarci in uno di essi.

Verde: viene descritto come un colore tranquillo e rinfrescante e simboleggia la natura.Viene usato per esprimere salute, pace, buona fortuna e senso di quiete, esso ci aiuta a riflettere e a pensare con chiarezza.

Giallo: Brillante e intenso, questo colore evoca emozioni forti, attira l’attenzione ma può rivelarsi fastidioso se usato in modo eccessivo; crea dunque sentimenti di frustrazione e rabbia.

Rosso: questo colore tende a far emergere emozioni negative, rendendo reattivi e irritabili. esso è il colore del sangue, delle ferite quindi il potere di accelerare i pensieri, stimolare l’aggressività e la sensazione di sentirsi potenti.

Nero: simbolo di eleganza, fascino e serietà ma anche in grado di trasmettere paura, rabbia e tristezza. Spesso il colore della malinconia, per le persone che si sentono depresse o apatiche e che tendono a reprimere le proprie emozioni.

Blu: Il colore del mare, del cielo e del sonno, esso ci dona un senso di benessere interiore e invita al rilassamento, viene associato spesso alla spiritualità e alla sincerità.

Bianco: è un colore dai duplici significati, da una parte simbolo di purezza e innocenza che trasmette fiducia e sicurezza, d’altro canto simboleggia anche il vuoto, il nulla, nascondendo il lato negativo, quello di freddezza e solitudine.

Continua a leggere su Fidelity Donna