Papa Wojtila è stato, indubbiamente, uno dei pontefici più amati in assoluto della storia ecclesiastica nazionale, per via di quei suoi modi di fare così umili, da sembrare un normalissimo uomo e non il successore di Pietro. Nessuno dimentica ciò che, in tantissimi anni del suo pontificato, è stato capace di trasmetterci.
Ha avuto sempre una mano protesa verso il prossimo, verso i fragili, gli indifesi, coloro che si trovavano al margine della società e questo lo ha reso, agli occhi del mondo cristiano, un pontefice amatissimo, uno che, proprio come il nostro Bergoglio, si è sempre auspicato il ritorno a quella chiesa umile di cui c’è l’esigenza, e soprattutto più aperta alle problematiche contingenti, all’ascolto di chi è per davvero in difficoltà.
Eppure ci sono aneddoti che vengono fuori solo a distanza di parecchio tempo dal suo decesso, così come profezie che, oggi più che mai, risuonano nella mente dei fedeli.
Si tratta di cose che colpiscono dritti al cuore di tutti coloro che sono donati di un animo nobile, sensibile, empatico, ma soprattutto dei credenti che non hanno mai smesso di seguire l’amato Papa Giovanni Paolo II, anche dopo il suo trapasso.
La struggente profezia di Fatima su Papa Wojtyla ha commosso milioni e milioni di fedeli. Vediamone insieme il contenuto, in dettaglio, nella pagina successiva del nostro articolo, dato che ha lasciato tutti senza parole.