Sono stati giorni di grande apprensione in Italia per la scomparsa di questa persone. Sin da quando è stato lanciato l’allarme, si è attivata un’imponente macchina delle ricerche, che ha setacciato le zone nelle quali è stata avvistata per l’ultima volta. Si era temuto il peggio, ma per fortuna è arrivata in queste ore la notizia che tutti aspettavamo.
Anche se non tutti finiscono agli onori delle cronache, capita ogni giorno che si registrino delle scomparse in Italia. Secondo le statistiche in nostro possesso, le persone scomparse in Italia e mai ritrovate sono 63.620. I dati più aggiornati sono quelli del primo semestre 2021: in 6 mesi sono scomparse in Italia 7.947 persone. Di queste, sono meno della metà quelle ritrovate.
Il fenomeno è tenuto in seria considerazione anche dalla politica, tanto che nel 2007 è stato istituito un commissario straordinario del governo per le persone scomparse, una figura istituzionale che garantisce il dialogo tra le forze dell’ordine e i vari soggetti dello Stato interessati dal fenomeno.
Solitamente, più del 50% delle persone scomparse sono minori, soprattutto stranieri, che abbandonano i centri di accoglienza del sud per cercare fortuna al nord. In questi giorni ha tenuto banco in Italia la scomparsa di una cittadina straniera in vacanza in una nota località turistica.
I famigliari della donna hanno allertato immediatamente le forze dell’ordine non appena si sono accorti della sua assenza: non rispondeva più alle chiamate o ai messaggi. Dopo giorni di ricerche è stata fortunatamente ritrovata. Quanto le è accaduto ha davvero dell’incredibile. Scopriamo cosa le è successo nella seconda pagina.