La malattia di cui soffre Fedez: tutti i campanelli d’allarme

Dopo l'annuncio, via Instagram, del suo problema di salute, in tanti si sono chiesti di cosa soffra Fedez. Ecco la malattia che lo ha colpito e i campanelli d'allarme da tenere in considerazione.

La malattia di cui soffre Fedez: tutti i campanelli d’allarme

Sono passate poche ore dall’annuncio social di Fedez… un annuncio che ha, immediatamente, fatto preoccupare tutti i suoi fan e tutto il mondo dello spettacolo. Parlo, ovviamente, di quello che il rapper milanese ha definito “problema di salute” che lo porterà ad affrontare un percorso di cure.

Dopo il suo sfogo, in lacrime e visibilmente emozionato, in tantissimi hanno voluto inondare di messaggi di solidarietà e vicinanza il famosissimo cantante, marito dell’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni.

La malattia di Fedez

Fedez, come sappiamo, ha sempre aggiornato il suo profilo ufficiale Instagram, raccontando nient’altro che la sua quotidianità. Ma dal 10 marzo i suoi fan non avevano più notizie di lui e hanno iniziato a preoccuparsi, sino a quando il silenzio è stato rotto dalla terribile confessione. Queste le parole del rapper: “Sono qua per dirvi che purtroppo mi è stato trovato un problema di salute, per fortuna con grande tempismo, che comporta un percorso. Un percorso importante che dovrò fare e che mi sento di raccontare. Non ora, non in questo momento in cui ho bisogno di stringermi alla mia famiglia, ai miei figli. Ma che mi sento di raccontare in futuro perché quando ho scoperto quello che ho scoperto, leggere storie di altre persone mi ha dato conforto”.

Di strada ne ha fatto tanta Fedez, che a soli 32 anni ha collezionato un successo dietro l’alto, scalando le classifiche. Ora lo attende una sfida ben più importante, relativa alle sue condizioni di salute, dato che, senza giri di parole, si è detto profondamente preoccupato per la malattia di cui soffre, senza specificare di quale patologia si tratti. I più informati sapranno che nel dicembre 2019, ospite a La Confessione sul Nove, Fedez aveva detto: :”Mi è stata trovata una cosa chiamata demielinizzazione nella testa, sono a rischio sclerosi multipla”. 

Ma cos’è la demielinizzazione? Si tratta di un processo che porta alla progressiva perdita delle guaine mieliniche che avvolgono e isolano le fibre nervose. Una perdita di mielina può causare deficit neurologici, come alterazioni della vista, debolezza, sensibilità alterata e problemi comportamentali o cognitivi. La demielinizzazione può essere alla base di varie condizioni patologiche, tra cui, appunto, la sclerosi multipla, malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca la mielina del cervello, del midollo spinale e/o degli occhi. Ovviamente è opportuno prestare attenzione ai campanelli d’allarme lanciati dal corpo.

Ecco quali sono quelli della demielinizzazione: difficoltà di deglutizione o masticazione, perdita di coordinamento, di riflessi, cambiamenti di umore o di comportamento, intorpidimento o formicolio agli arti superiori e inferiori, oltre a difficoltà di deambulazione, debolezza alle gambe, vertigini, palpitazioni. Si tratta di sintomi comuni a molte malattie ed è per questo che è opportuno rivolgersi immediatamente ad uno specialista.

Continua a leggere su Fidelity Donna