La dottoressa Laura Colombo spiega cosa sono i Lipomi e cosa fare se ne avete uno (2 / 2)

La dottoressa Laura Colombo è chirurga generale presso l’Unità operativa di Chirurgia Generale dell’Istituto Clinico Villa Aprica e in queste ore è stata intervistata dalla stampa nazionale a proposito dei lipomi.

La professionista ha spiegato dove si formano e che cosa sono i lipomi e anche le cure che ci sono per questa particolare condizione. Una condizione che colpisce le persone appunto e che riguarda la pelle. La dottoressa ha spiegato nel dettaglio che cosa provoca questa condizione che può essere molto fastidiosa.

I lipomi possono manifestarsi torace, addome, arti superiori o inferiori. La dottoressa Colombo indica che la diagnosi di lipoma è principalmente di natura clinica, in quanto si fonda soprattutto sulla raccolta di informazioni anamnestiche, e sull’ispezione fisica. Solitamente, è l’individuo stesso a notare un nodulo sotto la pelle e a contattare uno specialista.

Un modo rapido per riconoscere subito un lipoma, che altro non è che un deposito di grasso, è tramite ecografia. Si tratta di un esame non invasivo e assolutamente semplice da effettuare che indica con precisione dove si trova il lipoma.

Simona CinĂ , l’autopsia conferma: ecco come è morta Simona CinĂ , l’autopsia conferma: ecco come è morta

Nella maggior parte dei casi i lipomi non danno sintomi evidenti e i movimenti degli arti possono anche risultare facili. Unica cosa che si nota è appunto un nodulo sotto la pelle che deve essere ovviamente approfondito il prima possibile. In persone con una grande massa grassa i lipomi però potrebbero passare in un primo momento inosservati e osservati solo tramite appunto l’ecografia.

La dottoressa invita le persone che hanno o sospettano di avere un lipoma di rivolgersi presso il piĂą vicino istituto specialistiche per una corretta diagnosi e cura che prevede un piccolo intervento chirurgico nei casi piĂą gravi.