La dieta della longevità: cosa mangiare per vivere 10 anni in più (in salute) (2 / 2)

Alimentazione sostenibile: guida semplice e veloce

Sappiamo bene che una dieta troppo ricca di grassi e di cibi elaborati a lungo andare può fare davvero male alla salute. Il grasso si accumula infatti nelle arterie, portando poi problemi di cuore o arterie.

L’alimentazione incide sulla durata della vita, e questo non è un tabù. Se si mangia bene, è stato dimostrato, si può anche vivere molti anni in più, e soprattutto si mantiene così il corpo in salute, che affronterà più facilmente il periodo dell’anzianità.

Vegetali, cereali integrali e legumi sembrano essere gli alleati perfetti per una vita di lunga durata. Si tratta di alimenti che contengono tutti i nutrienti necessari al nostro organismo, come minerali e vitamine, alimenti che sono assolutamente naturali. Anche le verdure a foglie verde sono ottime per la salute.

Riso, pasta e pane consumati dovrebbero essere integrali. La carne andrebbe mangiata con parsimonia, come facevano i nostri nonni. Lo scopo è limitare l’assunzione di carne a poco più di 50 grammi (meno di un mazzo di carte) per cinque volte al mese. Per quanto riguarda la carne si dovrebbe scegliere quella carne che proviene da aziende zootecniche in cui gli animali pascolano nel verde.

Bene anche il pesce che contiene Omega 3 che fanno bene alle arterie. Quello che va bene consumare è sicuramente il pesce azzurro come sardine, acciughe e merluzzo. Da evitare anche i formaggi grassi, e sono da preferire quelli più “light”.

Per quanto riguarda la dieta della longevità si possono anche mangiare dalle 2 alle 4 uova a settimana in quanto sono una ottima fonte di proteine. Ottime alleate della longevità anche le noci, cosa confermata da uno studio dell’Università americana di Harvard, che ilevato che chi mangia noci ha un tasso di mortalità del 20 per cento più basso rispetto a chi non le consuma e sono delle ottime alleate per abbassare il colesterolo. Seguendo questi accorgimenti e cambiando la dietà anche alle mezza età si potrebbero guadagnare circa 10 anni sulla propria vita, anni che saranno vissuti in perfetta salute.