La classifica dei Supermercati più convenienti: fai la spesa qui e risparmi oltre 3mila euro

Altroconsumo ha stilato una classifica speciale dei supermercati più convenienti in Italia. Grazie a queste indicazioni è possibile risparmiare migliaia di euro: ecco la classifica.

Pubblicato il 1 settembre 2022, alle ore 12:20

La classifica dei Supermercati più convenienti: fai la spesa qui e risparmi oltre 3mila euro

Ascolta questo articolo

Con l’inflazione sempre più galoppante, negli ultimi mesi gli italiani hanno dovuto sopportare notevoli aumenti insostenibili dei beni di prima necessità. E’ diventato sempre più essenziale risparmiare il più possible, per questo motivo Altroconsumo ha stilato una speciale classifica dei supermercati più confenienti

Grazie a queste indicazioni sarà possibile risparmiare delle somme ingenti, si parla di migliaia di euro. La classifica è stata stilata tenendo conto delle indicazioni delle persone intervistate, secondo parametri fondamentali quali la pulizia, la mancanza di lunghe code alle casse e la presenza di noti marchi: ecco cosa è emerso.

La classifica

I prezzi sono ormai alle stelle, in questi ultimi mesi gli italiani sono stati ridotti praticamente alla canna del gas, per questo motivo è importante sapere in quali supermercati si risparmia di più. Da questo sondaggio di Altroconsumo è emerso che circa il 21% degli intervistati scegli il supermercato per la vicinanza e per un fattore di risparmio economico.

Ai primi posti in questa speciale classifica della convenienza compaiono, tra i discount, Aldi, Eurospin e Priz; per i supermercati online Iperal, Unes e Alì; tra gli iper mercati vince Esselunga, seguita da Ipercoop,  Coop e Spazio Conad; infine, tra le catene locali primeggiano Pewx e Cadoto. Dall’analisi di Altroconsumo è emerso che l’importo medio per fare la spesa è di 209 euro al mese, anche se le persone che versano in condizioni precarie dal punto di visto economico riescono a risparmiare 45 euro.

Secondo gli esperti, per risparmiare è fondamentale portare con sè una lista della spesa e prendere il cestello più piccolo, in quanto con il carrello grandi si è indotti inconsciamente a riempirlo acquistando più cose. Altra indicazione bizzarra, ma non da sottovalutare, è recarsi al supermercato con lo stomaco pieno, per non essere indotti in facili tentazioni. D’ora in poi, risparmiare quando si fa la spesa dipenderà solo da voi.

I nostri video tutorial
Andrea Rubino

Cosa ne pensa l'autore

Andrea Rubino - Secondo questa speciale classifica di Altroconsumo, ci sono dei supermercati molto convenienti dove si potranno risparmiare un sacco di soldi in spesa. E' molto importante informarsi prima in questo senso, per non incappare nell'errore di recarsi in supermercati troppo cari. Grazie a queste indicazioni sarà possibile garantirsi un bel risparmio.

Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!