Il sole picchia eccome e le temperature roventi non ci stanno lasciando tregua. Così, dopo aver fatto la spesa, oppur per recarci a lavoro, non appena apriamo la portiera della nostra auto, facciamo i conti con l’inferno, in quanto l’abitacolo della vettura è infuocato.
Ma esiste un modo per evitare tutto questo, ossia per far si che l’auto non si trasformi ogni volta in una fornace, a causa delle elevate temperature estive che domineranno la scena meteo ancora per parecchio?
Quasi tutte le vetture elettriche, così come parecchie plug possono essere raffreddate prima di entrare in auto, avendo un impianto di climatizzazione da remoto, tramite un’applicazione sullo smartphone, e questo permette di avere il giusto clima in modo che guidare non sia un incubo. Il metodo più efficace è questo ma non tutti hanno questo tipo di veicolo.
Quindi, come possono fare gli automobilisti che guidano vetture “normali”, per non entrare in una fornace? In primis, è opportuno cercare posto all’ombra, o quanto meno, assicurarsi di avere sempre sul parabrezza un parasole, meglio se riflettente. Quando parcheggiate in un posto sicuro, lasciate i finestrini leggermente aperti, in modo da assicurarvi un piccolo ricambio consentendo l’ingresso dell’aria più fresca. I vetri termici o oscurati riducono il riscaldamento, poiché fanno passare di meno i raggi solari.
Un altro importante trucchetto consiste nell’ aprire tutte le portiere per un paio di minuti, prima di entrare in auto, in modo da far uscire l’aria calda. Durante i primi minuti di guida, con il condizionatore acceso al minimo, è consigliabile tenere i finestrini abbassati, per consentire all’aria calda di uscire. Quando si avverte che l’aria interna è più fresca di quella esterna, i finestrini vanno chiusi, proseguendo la guida con il condizionatore acceso, alla temperatura che più desiderate.