Joe Biden incontra Papa Francesco: il ricordo di un episodio e un dono (1 / 2)

Joe Biden incontra Papa Francesco: il ricordo di un episodio e un dono

In questi giorni l’Italia ha ospitato l’importante vertice mondiale del G7. L’annuale incontro dei grandi del mondo si è tenuto in Puglia ed è stato presieduto dalla Premier Giorgia Meloni. Ad ospitare i grandi della Terra ci ha pensato il bellissimo resort di Bogo Egnazia, vicino Fasano, in provincia di Brindisi.

Anche il capoluogo di provincia, blindato per l’occasione con centinaia di migliaia di poliziotti, carabinieri e militari giunti da tutta Italia, ha ospitato le delegazioni internazionali che hanno effetto una cena di gala all’interno del castello medievale di Brindisi sede della Marina Militare.

Alla cena però mancava il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che a causa della stanchezza ha preferito riposare per tenere fede ai fitti impegni che lo hanno atteso in Puglia. Biden ha incontrato anche il Presidente ucraino Zelensky con il quale si è scusato per il blocco temporaneo degli aiuti e in questo frangente gli USA hanno espresso pienissimo appoggio all’Ucraina.

Biden è atterrato con il celebre Air Force One all’aeroporto di Brindisi scortato da elicotteri militari dell’Aeronautica Militare USA. Un grande momento per la nostra Italia ma soprattutto per la Puglia e per le città di Brindisi e Fasano che hanno vissuto un momento storico e un G7 tra i più importanti mai fatti.

La Premier Giorgia Meloni è stata molto contenta di ospitare i leader in Puglia e nella sua nazione. Ma questo G7 è stato storico in quanto per la prima volta nella storia un Pontefice della Chiesa Cattolica ha partecipato all’evento.

Papa Francesco è infatti giunto a Borgo Egnazia nella giornata del 14 giugno dove ha incontrato anche il Presidente USA Joe Biden. Ecco che cosa si sono detti i due nella prossima pagina del nostro articolo.