Papa Francesco è arrivato fortemente determinato in Puglia a parlare apertamente ai leader mondiali. Il Pontefice ha toccato soprattutto il tema dell’intelligenza artificiale che sicuramente può essere utile per lo sviluppo della tecnologia ma che potrebbe rappresentare anche un pericolo per gli esseri umani.
Il Pontefice ha voluto incontrare il Presidente degli Stati Uniti con il quale ha tenuto un colloquio molto cordiale e in cui il Pontefice di Santa Romana Chiesa ha fatto il punto della situazione a livello globale.
In particolare proprio il Presidente Biden ha riproposto un ricordo a Papa Francesco ringraziandolo di quanto ha fatto per lui. “Spero non ti dispiaccia, ma hai molto colpito la mia famiglia quando mio figlio è deceduto e sei venuto a parlarci all’aeroporto di Filadelfia” – così ha riferito il Presidente USA a Papa Francesco.
Biden ha donato quindi al Papa un quadro rappresentante una riproduzione dell’affresco sulla cupola del Campidoglio di Washington D.C. Le sue parole sono state molto commoventi. “Questo è sul soffitto, certo non è il Vaticano ma…” – così ha detto Biden rivolgendosi al Santo Padre.
Francesco ha accolto il dono del Presidente degli Stati Uniti. L’incontro tra i due come detto è stato molto formale e durante lo stesso i due hanno discusso delle tensioni a Gaza e in Ucraina. Francesco ha incontrato anche il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.
Il G7 si chiuderà chiuso in queste ore lasciando un bellissimo ricordo non solo alla Puglia ma all’Italia intera, con la speranza che dopo questo vertiche alcuni problemi possano risolversi magari davanti ad un tavolo di trattative per la pace. Quello che ha chiesto in fondo Papa Francesco.