Ormai non è una novità . Non c’è telegiornale, programma di cronaca e non solo che non punti a questa notizia. Per molti è il matrimonio dell’anno. Stiamo parlando del matrimonio tra il magnate Jeff Bezos e Lauren Sanchez in quel di Venezia. Un matrimonio sfarzoso che durerà anche parecchi giorni per cui è tutto pronto dal momento che si celebrerà tra il 26 e il 28 del corrente mese.
Un matrimonio seguito anche da numerose polemiche. Oltre a questo matrimonio, di cui si stanno occupando in molti, la coppia ha deciso di elargire ben 3 milioni di Euro a tre istituzioni veneziane: Corila, Venice International University e l’Ufficio Unesco di Venezia. Un evento che si preannuncia già di per sé spettacolare che sarà celebrato presso l’isola di San Giorgio Maggiore.
Un evento dai grandi numeri e per cui è stato utilizzato il termine “wedding of the century”, ovvero matrimonio del secolo. Una celebrazione della durata di tre giorni che vedrĂ nella laguna veneta circa 200 invitati vip, appartenenti al jet set, piĂą di 90 jet privati e tantissime location blindate agli occhi indiscreti.Â
Un matrimonio che non è benvoluto da molti in quanto accompagnato da una serie di polemiche per alcune istituzioni locali che si sono ribellate a tutto questo sfarzo. Si sono mobilitati in parecchi, compreso le associazioni ambientaliste quali Greenpeace ma anche altri gruppi come No space for Bezos.
Piazza San Marco e il Ponte di Rialto sono state prese d’assalto anche da una serie di slogan e di messaggi provocatori, come il seguente: “If you can rent Venice for your wedding you can pay more tax” (Se affitti Venezia per il matrimonio devi pagare anche più tasse). Si pensa anche all’uso di blocchi su canali con canali gonfiabili proprio per impedire la celebrazione di queste nozze.
Sono diversi gli introiti economici con i promotori giunti a pagare fino a 30 milioni di Euro per la sicurezza. Alcuni criticano anche la donazione in quanto vista soltanto come una questione d’immagine.Â