Iva Zanicchi segnata dal Covid: lo straziante racconto del ricovero per polmonite bilaterale

Iva Zanicchi a novembre del 2020 è stata colpita dal Covid che ha cambiato completamente le sue giornate. Scopriamo cosa è costretta a fare tutti i giorni.

Iva Zanicchi segnata dal Covid: lo straziante racconto del ricovero per polmonite bilaterale

Iva Zanicchi è, ancora oggi, una delle cantanti più apprezzate e amate dal grande pubblico. Poco prima della sua recente partecipazione a Sanremo, senza peli sulla lingua, Iva ha dichiarato: “Tornare è una gioia. Vado con animo leggero ma con grande determinazione”. 

82 anni, anche se per lei l’età è solo un numero, undici partecipazioni a Sanremo, tre primi posti, l’Aquila di Ligonchio è la donna che ha vinto più volte al Festival, ma sappiamo perfettamente che ha attraversato un bruttissimo periodo a causa della pandemia. 

Il racconto di Iva Zanicchi

Eta il novembre 2020 quando la cantante, insieme al fratello, sono stati colpiti dal Covid e, a causa dell’improvviso peggioramento delle loro condizioni di salute, è stato necessario il ricovero in ospedale fino alla diagnosi di polmonite bilaterale interstiziale.… malattia che le ha portato via per sempre il fratello. 

Su di lui la Zanicchi dice: “Un dolore straziante, lo adoravo come un figlio. Era un poeta, lui teneva insieme tutta la famiglia. Pensare che l’ho sentito al telefono e mi ha detto: ‘I medici dicono che tra due giorni vengo a casa’. Dopo tre giorni è arrivato a casa, ma nella cassa. E ci hanno proibito di aprirla per l’ultimo bacio. Sono ancora incazzata nera con tutti”.Nello stesso periodo a contrarre il virus fu anche la sorella e il marito Fausto che, fortunatamente, sono riusciti a sopravvivere al virus.

La malattia ha sicuramente segnato la vita della cantante, soprattutto dopo la morte del fratello, a cui era molto legata. Nonostante ormai sia passato un anno dal ricovero, Iva si porta dietro ancora gli strascichi della malattia. A confessarlo è stata proprio lei in una recente intervista in cui ha dichiarato:“Dopo oltre un anno ancora non sento il gusto e ho continuamente la sensazione di un sapore tipo gas in bocca. Per questo mi lavo i denti in continuazione”e, da vera guerriera, tuona contro chi ancora non si è vaccinato: “Non vi vaccinate? Bene, state chiusi in casa, ma non venitemi a dire che non esiste il virus perché vi rompo la testa”. 

Continua a leggere su Fidelity Donna