Iva Zanicchi è una delle cantanti più celebri ed amate in Italia, vincitrice per ben tre volte del Festival di Sanremo tra gli anni 60 e 70. Soprannominata l’Aquila di Ligonchio, la cantante ha venduto milioni di dischi in tutto il mondo e ha riscosso un notevole successo anche nelle vesti inedite di conduttrice ed attrice.
Il suo primo disco viene distribuito nel maggio del 1963 e contiene le canzoni “Zero in amore” e “Come un tramonto”, scritte per lei e arrangiate dal maestro Gorni Kramer.Il primo grande successo arriva con la canzone “Come ti vorrei”, versione italiana di “Cry to me” (di Bert Russel). Grazie a questo brano debutta a Sanremo nel 1965 con “I tuoi anni più belli”.
Il vero successo lo otterrà con la vittoria al Festival di Sanremo nel 1967 con il brano ‘Non pensare a me’. che Iva Zanicchi conquista la sua prima vittoria con il brano “Non pensare a me”. Non sarà l’unica vittoria nella nota Kermesse ligure, dopo appena due anni si riconfermerà al primo posto con il brano ‘Zingara‘.
In questi ultimi anni la nota cantante sta però facendo i conti con un brutto dramma famigliare. Come noto, la Zanicchi è convolata a nozze due volte: è stata sposata dal 1967 al 1985 con Antonio Ansoldi (1934-2020), da cui ha avuto una figlia, Michela, nata nel 1967, che le ha dato due nipoti; mentre dal 1986 è legata a Fausto Pinna.
La brutta notizia riguarda proprio il marito Fausto, a cui la cantante è stata molto vicina in questi anni particolarmente bui. Purtroppo in queste ore sono spuntate delle nuove novità sulle condizioni del marito. Non sembrano esserci affatto buone notizie: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.