Ancora una volta la situazione meteo in Italia è ritornata a dir poco precaria. Stando a quanto rivelato dagli esperti in queste ore l’Europa sta per essere attraversata dal ciclone Poppea, che riporterà nuovamente una situazione di totale instabilità climatica. L’allarme è stato già diramato dalle autorità competenti, occorre prepararsi al peggio.
Dopo un estate all’insegna del bel tempo e del caldo, nei prossimi giorni si ipotizza la famosa ‘rottura dell’estate‘, che avverrà con l’arrivo di questo ciclone del nord atlantico. Ad essere coinvolte dal suo arrivo saranno innanzitutto le regioni del nord Italia e, successivamente, anche il centro-sud.
Il maltempo insorgerà dapprima sulle Alpi già da questo week end, per poi riversarsi sulle pianure settentrionali e al Centro. In queste ore si teme l’arrivo di un violento nubifragio in città, per il quale si teme davvero il peggio. E’ corsa contro il tempo per scampare ai disagi peggiori.
A diramare l’allarme la Protezione civile con un comunicato di allerta rossa. Si teme per ben 6 regioni italiane, che saranno presto attraversate dal ciclone dell’Atlantico. Le temperature dovrebbero abbassarsi sino a 10 gradi e molte città saranno interessate da piogge incessanti e, nei casi peggiori, anche forti grandinate.
E’ corsa contro il tempo per prevenire i disagi peggiori. Tutta Italia ha ancora in mente quanto accaduto lo scorso fine maggio in Emilia, dove intere zone furono coinvolte da alluvioni che hanno procurato ingenti danni. Cosa succederà a breve? Scopriamolo nella pagina successiva.