Gli esperti lo avevano previsto e così è stato. Il nostro Paese, in queste ore, è nella morsa del maltempo. Sin da quando ieri sono state emesse svariate ordinanze di chiusura delle scuole, era chiaro che si sarebbe verificato, sul fronte meteo, qualcosa di grave ed effettivamente così sta accadendo.
Dopo un’estate torrida, con l’anticiclone africano che ci ha portato, specie al Sud, temperature roventi, l’inizio di novembre ha ribaltato lo scenario e, dal momento che il tempo non è più quello di una volta, c’è da aspettarsi davvero di tutto, in particolare fenomeni estremi, dinnanzi ai quali non ci si può mettere.
La natura, quando decide di irrompere con tutta la sua forza, non lascia scampo e basta semplicemente mantenersi aggiornati per capire come l’Italia sia flagellata, all’ordine del giorno, da sismi, nubifragi, esondazioni etc, con la triste conta delle conseguenze di simili accadimenti.
Queste sono ore di grande apprensione per la nostra penisola, stretta nella morsa del maltempo, come ampiamente mostrato da video amatoriali, immagini e servizi televisivi e web, in cui viene descritto quello che, sotto gli occhi impotenti dei residenti, si sta verificando. E’ il grido di disperazione di chi, in pochi secondi, si è visto distruggere tutto ciò che, con anni e anni di sacrificio, ha costruito, a causa dell’acqua.
Un tremendo nubifragio si è abbattuto, in particolare, su una città. Ci sono dispersi e decessi. Vediamo insieme cosa sta accadendo nella seconda pagina del nostro articolo.