Una notizia che mai avremmo voluto sentire, una di quelle giunte, come un fulmine a ciel sereno, proprio oggi, giorno dell‘Epifania. In pieno centro, a Canale Monterano, un paesino di 4mila abitanti della città metropolitana di Roma, è avvenuta una tremenda esplosione, come mostrano le immagini diramate, nell’immediatezza dei fatti, a mezzo stampa.
Ma cosa è accaduto di preciso? Sulla base delle prime informazioni disponibili, pare per una fuga di gas, una palazzina di due piani è saltata in aria, .alle 8.30 di oggi 6 gennaio in via dei Monti e la gravità di quello che si è consumato è sotto gli occhi di tutti. Ovviamente ci si chiede se ci siano persone intrappolate sotto quei cumuli di macerie.
Come riportato da fanpage.it, è stata un’autentica corsa contro il tempo, con un notevole dispiegamento di uomini, tra cui vigili del fuoco, con al seguito una autobotte, Nuclei Usar e CRRC, con il carro crolli e l’autoscala, il funzionario di Guardia ed il Capo Turno Provinciale.
Due residenti della palazzina saltata in aria sono stati estratti dalle macerie e affidati alle cure del 118 per il trasporto verso l’ospedale, mentre la terza è stata liberata, per fortuna in vita, dopo pochi minuti e il più giovane dei tre è un 20enne..
Per il momento, la causa della deflagrazione della palazzina è da imputare alla fuga di gas ma sono in corso le verifiche e la messa in sicurezza della zona. Un risveglio all’insegna della paura, del boato che si è udito distintamente in tutto il paese, del panico che potesse essere accaduto qualcosa di irreversibile. Le persone coinvolte nel crollo riceveranno ospitalità dai familiari o troveranno provvisoria sistemazione in un B&b che si è prestato per fronteggiare l’emergenza. Incredulità e sconcerto tra i residenti, ma per fortuna nessun deceduto. Continueremo a tenervi aggiornati.