E’ successo poco dopo le 11 della mattinata di oggi, lunedì 5 febbraio, a Corsico, in provincia di Milano. Una violenta esplosione si è verificata in via Montello, all’angolo con via Fratelli di Dio, dove alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito dapprima un boato fortissimo, al quale è seguito poi un crollo.
Stando alle ultime indiscrezioni riportate dalle forze dell’ordine, pare che sia stato coinvolto un appartamento al sesto piano del palazzo, dove in quegli attimi tremendi si trovavano delle persone, per fortuna rimaste miracolosamente illese. Sono state immediatamente messe in sicurezza dai soccorritori, che si sono preoccupati di affidarli alle cure del personale medico.
Sul posto sono al lavoro cinque mezzi inviati dal distaccamento di via Darwin e dalla sede di via Messina. A causare questa forte deflagrazione si ipotizza sia stata una fuga di gas, ma rimangono al vaglio anche altre ipotesi. I danni sono stati particolarmente gravi: sventrato tutto l’appartamento al sesto piano.
Come riporta Milano today, in seguito alla deflagrazione sono finite in macerie due pareti perimetrali composte prevalentemente da mattoni forati. Inoltre, la pioggia di detriti ha invaso la strada colpendo anche le auto parcheggiate. Per motivi di sicurezza è stato evacuato tutto l’edificio, almeno sino a che gli ingegneri non valutino la stabilità del palazzo e i rischi di ulteriori crolli.
Intanto il sindaco del piccolo comune, Martino Ventura, ha rassicurato la popolazione con questo aggiornamento sui social: “Mi sono recato immediatamente in via Montello per l’esplosione che si è verificata in un appartamento privato. Fortunatamente non ci sono feriti. L’edificio è stato evacuato e i Vigili del Fuoco stanno facendo tutti gli accertamenti necessari sulle strutture Grazie ai Vigili del Fuoco, ai Carabinieri, ai volontari dell’Emergenza urgenza e alla Polizia Locale di Corsico per l’immediato intervento di messa in sicurezza dell’area”.