In questi giorni stiamo assistendo a fenomeni meteo davvero molto particolari, fenomeni che stanno preoccupando le persone. A partire da una costante che in questi anni sembra essere diventata la norma specie al Sud Italia, dove le temperature si sono già portate attorno ai 40 gradi.
In questi ultimi anni sul nostro Paese si è esteso sempre di più l’anticiclone africano, che sembra aver “sostituito” il più fresco anticiclone delle Azzorre che portava sì aria calda e belle giornate ma temperature più accettabili.
A complicare il quadro del caldo è anche la costante afa che si respira. Nell’estate appena cominciata si prevedono come sempre temperature molto elevate fino al mese di agosto con anche 2-3 gradi sopra la media, che sembra poco, ma è davvero tantissimo. Insieme al caldo ci sono anche pericoli per la salute.
E si sta parlando molto del fenomeno che sembra essere ancora più intenso degli altri anni e che riguarda la sabbia proveniente dal Sahara. Infatti le masse d’aria provenienti dall’Africa spingono sui nostri territori europei e anche sull’Italia della sabbia che rimane in sospensione nell’atmosfera oscurando i cieli e anche il sole ovviamente.
Per i complottisti si tratta non di sabbia ma di elementi dannosi per la salute irrorati appositamente, ma questo sembra essere smentito dalla scienza la quale tiene sempre sotto costante controllo il meteo.
Nella prossima pagina andremo a vedere però che cosa è successo nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è accaduto qualcosa che nessuno si sarebbe mai aspettato.