Come si sa oggi i cambiamenti climatici stanno provocando tantissimi danni. Anche il nostro Paese non è esente da questi pericoli e infatti se in questo periodo al Sud abbiamo raggiunto anche i 40 gradi al Nord pare che l’estate non sia ancora arrivata.
Anzi, proprio il settentrione sta facendo i conti con diverse ondate di maltempo che hanno messo in ginocchio interi territori. Temporali, piogge e grandine si sono diffusi a macchia di leopardo in tutto il Nord. E quello successo in queste ore ha spaventato davvero la popolazione.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale una forte tromba d’aria si è abbattuta in Val Seriana, provocando tantissimi danni. Addirittura, da come si evince dalle immagini pubblicate sui giornali locali e sui social, sono stati scoperchiati i tetti delle case
.
Fra i comuni maggiormente colpiti dal maltempo vi sono Treviglio, Ponteranica, Albano Sant’Alessandro, Vertova, Ponte Nossa e Clusone. I residenti testimoniano di aver assistito a qualcosa di improvviso. I residenti hanno affermato che i tetti è come se avessero preso il decollo.
I tetti sono decollati come elicotteri”, ha raccontato a Il Giorno un cittadino di Vertova. Insomma una situazione improvvisa che nessuno si sarebbe aspettato proprio nei giorni in cui comincia l’estate astronomica. Adesso si farà la conta dei danni per vedere che cosa accaduto.
I Vigili del Fuoco sono intervenuti nella zona colpita dal maltempo mentre un edificio pericolante è stato evacuato a Clusone, alcuni alberi sono caduti a Treviolo dove un cavo elettrico si è staccato finendo per strada. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Il meteo al Nord dovrebbe migliorare nei prossimi giorni ma sono attesi comunque ancora temporali nel fine settimana.