Italia, torna l’inverno: freddo e piogge in arrivo (1 / 2)

Italia, torna l’inverno: freddo e piogge in arrivo

Il tempo è imprevedibile. Pur essendo ormai quasi arrivati alla fine di settembre, sono in tanti a chiedersi se, per davvero, l’estate stia volgendo al termine. E’ il momento di deporre i costumi  nell’armadio e l’ombrellone in cantina? E’  giunta l’ora di  iniziare l’autunno, con tutti i suoi profumi e colori?

Sono domande lecite, dal momento che, sotto l’aspetto meterologico, non si riesce più a capire nulla, dovendosi vestire a  cipolla,  dato che si passa dal sole cocente alla pioggia. Il caldo, l’afa, l’umidità hanno stretto in una morsa principalmente le regioni meridionali,  rendendo l’aria irrespirabile.

Notti da sudario, spossatezza legata all’insonnia, pressione sotto zero, hanno caratterizzato le notti estive del Sud Italia, mentre al Centro-Nord non sono mancati fenomeni estremi, tra allagamenti, alluvioni, piogge torrenziali. Una  Penisola divisa in due,  la nostra, oltre ad opinioni completamente differenti.

C’è chi ama l’estate e chi non vede l’ora di un rinfrescamento delle temperature, in grado di portare del refrigerio. Gli esperti, che stanno monitorando attentamente la situazione, prevedono grossissime novità, anzi, un ribaltamento  della situazione che finora  ha rappresentato lo scenario della nostra Penisola.

Stanno per arrivare freddo e piogge  ma quando avverrà tutto questo? Non ci resta che scoprirlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati dai meteorologi, sempre pronti a farci il punto della situazione.