Secondo quanto si è appreso dalla stampa nazionale in queste ore, una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord del nostro Paese nelle scorse ore. Hanno fatto il giro della Rete e della carta stampata le immagini della violenta grandinata che ha colpito il Veneto.
I chicchi erano grandi come palline da tennis, forse anche di più. I danni sono stati davvero ingenti. E non è andata meglio altrove al settentrione, che ha visto allontanarsi almeno per un pò l’afa che attanagliava le grandi città ormai da diversi giorni. Ma tutto ciò si è tramutato ormai come solitamente accade in eventi estremi.
Colpa sicuramente del riscaldamento climatico causato dalle grandi quantità di anidride carbonica emessa nell’atmosfera dalle attività umane. Per questo si sta cercando una soluzione a questo problema. E purtroppo in queste ore a farne le spese a causa di un violento tornado è stata la Lombardia.
Precisamente una violenta tromba d’aria ha colpito la cittadina di Cernusco sul Naviglio. In zona è scattata l’allerta meteo arancione che prevede appunto fenomeni possibilmente pericolosi per l’incolumità degli esseri umani.
Al momento, come riferiscono i Vigili del Fuoco, non ci sono persone ferite: tante però le chiamate al loro centralino che in tutta la regione ha richiesto oltre 100 interventi.
Sono impressionanti le immagini del tornado che ha colpito Cernusco sul Naviglio. Nelle immagini amatoriali riprese e pubblicate sui social si vede la densa nube che ruota su se stessa travolgendo qualunque cosa capiti a suo tiro. Tanto lo spavento per la popolazione, ma come detto non vi è stata nessuna seria conseguenza per le persone.