Siamo ormai entrati nel vivo della stagione estiva, che astronomicamente è appena iniziata lo scorso 21 giugno. Ma come si sa in questa prima parte di estate le nostre serate sono allietate dall’evento tanto atteso da tutti ovvero gli Europei di calcio 2024.
Si tratta della competizione calcistica più importante del Vecchio Continente che riunisce tutte le squadre più forti d’Europa. Gli Europei sono un’ottima vetrina per tanti calciatori e anche per diverse nazionali, pensiamo ad esempio all’Albania, che quest’anno partecipa anche lei alla competizione.
Come si sa a questi Europei l’Italia ci arriva da campione in carica in quanto quattro anni addietro proprio la Nazionale nostrana vinse il titolo. Ma come si sa negli scorsi giorni la nostra selezioni di giocatori ha fatto la partita contro la Spagna dove purtroppo abbiamo perso per una rete a zero.
Tra l’altro una rete arrivata su un clamoroso autogol di Calafiori. Un autogol pesante per la Nazionale allenata da Luciano Spalletti che nel post partita si è congratulato con gli iberici per aver portato a casa in maniera meritata la partita.
Adesso per la Nazionale Azzurra le possibilità per passare il turno sono diverse: innanzitutto per passare il turno e accedere agli ottavi da seconda l’Italia deve battere per forza la Croazia lunedì 24 giugno, oppure il cammino anche in caso di pareggio potrebbe complicarsi.
Arrivando terza l’Italia potrebbe essere ripescata mentre se l’Albania dovesse battere la Spagna e l’Italia dovesse perdere con la Croazia o pareggiare quest’ultima sarebbe fuori dagli Europei in maniera clamorosa. Nella prossima pagina vedremo però che cosa sta accadendo.