Italia, situazione fuori controllo: oltre 72 barrelle in fila al pronto soccorso (1 / 2)

Italia, situazione fuori controllo: oltre 72 barrelle in fila al pronto soccorso

La salute come si sa è qualcosa che non va affatto trascurata. Soprattutto in questi anni di pandemia abbiamo imparato come proteggere noi stessi e gli altri sia qualcosa di fondamentale se si vuole vivere e convivere per bene.

Bisogna pensare infatti che la salute è un diritto sancito dalla Costituazione, e che il bene individuale a volte è molto soggettivo, in quanto in fatto di salute se si hanno patologie o infezioni molto gravi si rischia di trasmetterle, se infettive, anche alle altre persone.

Il coronavirus sicuramente ha messo a dura prova il sistema sanitario nazionale in questi anni, così come ha messo in crisi le nostre certezze legate alle libertà individuale, che in casi di emergenza come quello che abbiamo vissuto (e che speriamo non accada più) può venire come abbiamo visto di colpo fermata.

La libertà di ciascuno finisce quindi dove vi è il concreto pericolo di mettere a repentaglio la vita degli altri. Basti pensare che se si corre con un’automobile e ci sono all’interno dei passeggeri non si rischia soltanto di fare male a noi stessi, ma anche agli altri automobilisti e alle persone che abbiamo con noi.

Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima Italia, improvviso nubifragio sommerge la città: la situazione è gravissima

Così è anche in fatto di salute. Dobbiamo proteggerci dalle infezioni più gravi, come ad esempio può essere il Sars-CoV-2 uno dei virus che rischia ancora oggi di provocare seri danni alle persone, in alcuni casi portandole anche al decesso.

Nella prossima pagina del nostro articolo vi riferiremo che cosa sta succedendo in queste ore sul fronte della sanitĂ , nessuno se lo sarebbe mai aspettato.