Cesate, piccolo comune alle porte di Milano, è divenuto teatro di un investimento ferroviario dall’esito, purtroppo, irreversibile, in quanto un ragazzo di soli 19 anni è stato investito da un treno della linea Saronno-Malpensa, in transito alla stazione locale e per lui non c’è stato scampo, perdendo la vita sotto le rotaie.
Dalla prima ricostruzione effettuata dalle forze dell’ordine , forse il giovane stava attraversando i binari per raggiungere alcuni amici che si trovavano sull’altro lato della banchina. Forse a causa della fretta o per una distrazione, è stato colpito da un convoglio in corsa, rimanendo incastrato sotto al treno.
La polizia ferroviaria, che sta esaminando la dinamica della sconvolgente vicenda, al momento sta vagliando tutte le ipotesi, tra cui quella che il 19enne non abbia rispettato i segnali di sicurezza, attraversando i binari nel momento esatto in cui sopraggiungeva il convoglio per Malpensa. Molto di più si saprà dopo l’esame dei filmati delle telecamere di sorveglianza della stazione che potranno dire alle forze dell’ordine molte più cose sull’orario preciso dell’investimento, sui gesti del 19enne, sulla presenza di eventuali testimoni oculari.
Gli agenti, dopo aver fermato il treno, stanno effettuando tutti i controlli all’interno dello stesso, i modo da cogliere ogni elemento potenzialmente utile all’inchiesta. Dopo l’investimento, sul posto sono sopraggiunti un’ambulanza e un’automedica dell’ AREU, oltre ai vigili del fuoco e ai poliziotti ferroviari, per gli opportuni rilievi di rito e per l’ascolto delle testimonianze oculari, preziose per ricostruire la dinamica dei fatti.
I vigili del fuoco hanno dovuto faticare a lungo per estrarre il corpo del giovane da sotto il treno ed è era chiaro, ormai, che non c’era più nulla da fare. In stazione, gli uomini della Polfer hanno avviato le prime indagini per chiarire le responsabilità e la dinamica esatta del sinistro ferroviario che si è portato via questo giovanissimo connazionale.