Italia, scossa di terremoto: trema il nord. La situazione (1 / 2)

Italia, scossa di terremoto: trema il nord. La situazione

Non passa giorno che i media non riferiscono del verificarsi di un terremoto. Si tratta come ben sappiamo di eventi che non possiamo assolutamente prevedere e che purtroppo fanno parte della natura, anche se sono a volte spaventosi.

Infatti quando accade un terremoto avvertiamo le onde sismiche come movimento tellurico, quindi se la scossa è molto forte cominciamo a vedere lampadari che dondolano oppure mobili che si spostano da una parte all’altra e magari stoviglie che cadono per terra.

Come ben sappiamo un terremoto è sempre qualcosa che ci colpisce nel profondo anche perchè non vorremo mai che un sisma si verificasse proprio nel posto in cui normalmente viviamo. Insomma qualcosa di davvero molto particolare con cui non vorremmo mai avere a che fare.

Nel corso della storia dell’umanità i terremoti hanno provocato tantissimi danni e anche purtroppo molto decessi ma anche grazie ad essi si è modificata la geografia della superficie terrestre. Infatti i continenti non restano mai tutti uguali in quanto sono soggetti ai movimenti tettonici.

Da questi appunto si originano poi i terremoti che a seconda dei casi possono essere di magnitudo debolissima o molto forte. Sta ovviamente agli esperti informare poi tempestivamente la popolazione su quanto appunto accaduto durante un terremoto.

Il nostro Paese è tra quelli più sismici al mondo e proprio per questo viene monitorato in maniera costante anche perchè dobbiamo tenere presente che sul nostro territorio nazionale ci sono due tra i vulcani più attivi del mondo ovvero il Vesuvio (anche se in fase quiescente) e l’Etna. Nella prossima pagina andremo però a vedere che cosa è accaduto in quanto il nord ha tremato improvvisamente.