Da tempi immemori i terremoti, con il loro alone di mistero, seminano il terrore e la nostra Penisola, purtroppo, di gravi sismi ne sa qualcosa, specie in quei territori più a rischio. La cronaca, all’ordine del giorno, ci comunica il verificarsi di sismi che mettono in ginocchio la popolazione.
I terremoti, come noto, sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all’attivazione di una faglia.
La posizione sotto la superficie terrestre da cui ha inizio il terremoto è chiamata ipocentro, mentre quella direttamente sopra di essa sulla superficie terrestre è chiamata epicentro.
Si tratta di fenomeni che, per via della loro imprevedibilità, seminano un’ ondata di panico tra la popolazione, stravolta, tutto ad un tratto, da scosse fortissime, con il pericolo che possano provocare danni a cose o persone. Per questo, il gesto più istintivo è quello di correre in strada.
I terremoti hanno da sempre incuriosito e terrorizzato l’uomo che continua a rimanere impotente dinnanzi alla violenza con cui essi si manifestano. La storia, d’altronde, ci ha sempre messo in luce sismi devastanti, che hanno raso al suolo interi centri abitati, seminando disperazione tra gli sfollati che si sono visti strappare dagli occhi tutto quello che erano riusciti a costruire in anni e anni di sacrifici.
Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore, nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra è tornata a tremare nuovamente nel nostro Paese. E adesso le cose si fanno molto serie.