Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale all’alba del 26 settembre 2023 una scossa di terremoto è stata registrata nella zona dei Campi Flegrei. Precisamente alle 5.06 la terra è tornata tremare nell’area flegrea.
Già negli scorsi giorni la terra era tornata a tremare proprio nella stessa zona, mandando nel panico la popolazione. Come è risaputo la zona dei Campi Flegrei si trova in quello che è un super-vulcano. Per il momento le autorità fanno sapere che gli eventi sono del tutto normali.
Da sempre l’area dei Campi Flegrei è interessata da episodi più o meno frequenti di bradisismo. Nonostante le autorità continuino a rassicurare la popolazione che non vi è il rischio di un evento eruttivo a breve termine la tensione nella zona sale sempre di più.
Pare che tra le scosse del 26 settembre ve ne stia stata una particolarmente forte di magnitudo 3.2 sulla scala Richter. Ciò ha costretto gli alunni delle scuole a precipitarsi fuori dalle aule, questo in preda alla paura visto che la scossa in questione è stata avvertita in modo distinto. Non si contano comunque feriti o danni a cose e persone.
Per ora il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha ammesso che non ci sarebbero segnali che lasciano presagire appunto una eruzione. La situazione viene monitorata costantemente.
Negli ultimi mesi, tutta la caldera dei Campi Flegrei è attraversata da terremoti quasi quotidiani, dal momento che il bradisismo è, ormai da quasi 20 anni, in una nuova fase di sollevamento del suolo. Nelle prossime ore si potranno conoscere eventuali dettagli su quanto avvenuto ai Campi Flegrei.