Italia, registrata doppia scossa di terremoto: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Italia, registrata doppia scossa di terremoto: i primi aggiornamenti

Stiamo assistendo sempre più spesso a delle scosse di terremoto che stanno colpendo il nostro Paese. Purtroppo c’è da dire che l’Italia è una nazione molto sismica dove sovente si verificano terremoti anche molto forti.

Si tratta come è risaputo di  movimenti improvvisi del suolo che purtroppo possono accadere in ogni momento della giornata. Se accade un sismo sisma immediatamente vogliamo sapere che cosa sia accaduto e se ci siano persone coinvolte.

Ogni giorno nel mondo accadono milioni di scosse telluriche la maggior parte delle quali non viene neanche avvertita dalla popolazione questo in quanto si tratta di movimenti davvero brevissimi e d magnitudo bassissima . Altre scosse possono essere però molto più forti e provocare danni.

Per misurare l’intensità di una scossa si utilizza ad oggi la scala Richter che misura appunto gli effetti che un determinato sisma provoca in una zona. Si tratta di eventi che purtroppo non possono essere previsti questo in quanto accadono a tantissimi chilometri di profondità.

Il nostro Paese nel corso della sua storia è stato colpito da terremoti molto forti che hanno praticamente causato danni e purtroppo anche tantissimi decessi si pensi ad esempio a quanto successo a L’Aquila dove vi fu un terremoto molto forte che ha praticamente raso al suolo interi paesi.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è accaduto nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma la terra è tornata nuovamente a tremare poco fa una situazione che ha destato apprensione nella città italiana e in tutto il circondario.