Italia, registrata doppia scossa di terremoto: i primi aggiornamenti (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale due scosse di terremoto molto forti si sono verificate ai Campi Flegrei. Si tratta di una situazione molto particolare che purtroppo sta destando apprensione nella popolazione ormai da mesi.

Dopo un periodo di relativa tranquillità le scosse sono cominciate con insistenza in questi giorni. Purtroppo una doppia scossa di terremoto ha colpito la zona.  La prima scossa, seppur di 1.3 e dunque di bassa magnitudo, è stata avvertita distintamente nella zona della caldera, svegliando la popolazione nel cuore della notte tra il 19 e 20 gennaio.

La seconda invece è stata di magnitudo 1.0 e quindi anche questa molto lieve. Le scosse comunque avvengono a bassissima profondità e proprio per questo la gente le sente sempre molto forte.

Secondo quanto spiegato da Fanpage “il più delle volte si tratta di intensità sotto l’1.0, e dunque rilevate solo dai sismografi” anche se molte anche di bassa magnitudo vengono avvertite comunque dalla popolazione vista la profondità molto vicina alla superficie.

L’INGV aveva spiegato nei giorni scorsi che si trova di nuovo in una fase di sollevamento del suolo e questo causa appunto le numerose scosse di terremoto che vengono avvertite dalla popolazione. Non c’è comunque il rischio di una eruzione del supervulcano dei Campi Flegrei.

Vedremo che cosa accadrà nei prossimi giorni e se ci saranno altre scosse. Una situazione davvero molto particolare quella che sta accadendo ai Cami Flegrei ormai da un anno e mezzo a questa parte. Si attendono eventuali aggiornamenti dalle autorità. Ancora una volta la zona è colpita da un terremoto con scosse ravvicinate.