Una domenica davvero preoccupante, quella vissuta ieri a Soldano, paese dell’entroterra di Bordighera, in provincia di Imperia, in cui i residenti si sono trovati, tutto ad un tratto, alle prese con un boato fortissimo intorno alle 12:00. Immaginiamo la scena: si è quasi ad orario di pranzo e, improvvisamente, un’esplosione semina il panico.
Sulla base della prima ricostruzione effettuata a mezzo stampa, pare che a provocare il forte boato sia stata una bombola di gas ma, dagli scatti, è evidente i danni provocati, dato che una palazzina è stata distrutta. Il bilancio? Per fortuna, nonostante le urla dei residenti e la preoccupazione che qualcuno non ce l’avesse fatta, è stato meno forte del previsto.
Due e uomini di nazionalità francese, sono rimaste lievemente ferite e una terza persona è stata recuperata dai vigili del fuoco che l’hanno estratta dalla macerie, sotto le quali era intrappolata da diverso tempo. E’ stato possibile salvarla , udendo i lamenti di dolore provenienti proprio dai cumuli di mattoni e dai detriti legati all’esplosione.
La palazzina è stata sventrata per cui i pompieri ganno dovuto fare un lungo e difficile lvoro per poter accedere all’interno dell’edificio, recuperano un 37enne francese, dunque la terza persona. Uno dei tre è comunque in gravi condizioni, dal momento che è stato intubato e trasportato in elisoccorso Grifo per poi essere trasportato al centro grandi ustionati di Villa Scassi, a Genova.
Il secondo è stato trasportato con l’elicottero Drago dei vigili del fuoco nella stessa struttura ospedaliera. I due hanno riportato politraumi e ustioni sul corpo molto elevate. Per sicurezza, i vigili del fuoco hanno provveduto all’evacuazione di 10 persone e la zona è stata bonificata, chiudendola al traffico. Sono in corso indagini per ricostruire l’accaduto, anche se l’esplosione della bombola di gas resta la più plausibile.