Secondo quanto si apprende dalla stampa locale e nazionale, un brutto episodio è avvenuto a Rovereto sul Secchia, paese in provincia di Modena. Sembrava essere una mattinata come tante altre, quando all’improvviso una palazzina è parzialmente crollata.
Sono impressionanti le immagini diffuse in queste ore sui social media e dai giornali di tutta Italia, che mostrano gran parte della palazzina crollata al suolo. Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigli del Fuoco, con squadre Usar, le forze dell’ordine e le ambulanze del 118.
Sul posto anche le unità cinofile dei Vigili del Fuoco che hanno cercato eventuali dispersi sotto le macerie. A tal proposito una donna è stata estratta viva e immediatamente soccorsa. La palazzina era composta da tre piani e come detto è crollata solo parzialmente. Grande la paura nella zona.
A causa della potente deflagrazione i detriti si sono sparsi per la zona. Il tutto sarebbe stato provocato dalla deflagrazione di una bombola di gas. Capita più spesso di quanto si creda che le bombole di gas usate solitamente nelle abitazioni o nelle cucine non munite di allaccio alla rete gas improvvisamente esplodano.
Al momento non ci sono notizie di decessi e di altre situazioni gravi. Solo una persona sarebbe stata estratta viva appunto dalla macerie. Sono in corso le indagini per stabilire quanto accaduto a Rovereto sul Secchia.
Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su questo episodio che ha colpito molto la comunità del paesino modenese. La gente è in apprensione, altre palazzine vicine sono state evacuate per ragioni di sicurezza.