Italia, prima un boato e poi la scossa di terremoto: panico tra le persone (1 / 2)

Italia, prima un boato e poi la scossa di terremoto: panico tra le persone

Sistematicamente, la terra continua a tremare, lasciandoci completamente sconcertati perché non si sa mai, in anticipo, quanto forte possa essere  l’intensità di una scossa, né i suoi effetti.  Sulle pagine dei nostri quotidiani, ogni giorno, arrivano notizie di nuovi terremoti che preoccupano la popolazione e gli esperti del settore.

E’ risaputo  che una scossa di notevole magnitudo può determinare effetti sconvolgenti, radendo al suo gli edifici  per cui,  specie laddove sono in corso fenomeni come quelli degli sciami sismici, lo stato di allerta è sempre molto alto anche perché abbassare la guardia comporterebbe  far incorrere i locali in rischi notevoli.

Se alcune zone sono maggiormente monitorate, questo non esula che altre zone della nostra penisola siano interessati  da fenomeni sismici intensi, proprio come quelli di cui vi parleremo, che hanno portato molti residenti a correre in strada, presi dal panico, ignari di quello che sarebbe potuto accadere loro.

Da ormai diversi anni, l’emergenza  sismologica è una di quelle all’attenzione dei governi, della protezione civile, dei vigili del fuoco che hanno i centralini intasati da richieste d’intervento ma anche di chiarimenti, subito dopo le scosse, specie se di notevole entità.

Nella nostra penisola la terra ha tremato ancora, e i residenti hanno sentito prima un forte boato, e poco dopo la scossa. Vediamo insieme in quale zona d’Italia è successo e qual è il bilancio dell’accaduto, nella seconda pagina del nostro articolo, sulla base dei primissimi aggiornamenti.