Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale si sta per verificare una nuova emergenza per quanto riguarda il meteo. Infatti una nuova e forte perturbazione si sta per abbattere sul nostro Paese portando piogge e venti forti, oltre a neve sui rilievi.
Questa volta ad essere colpito in pieno dal maltempo sarà il Sud che farà i conti con una perturbazione molto umida proveniente dall’Africa settentrionale. Qui infatti correnti fortissime in risalita verso il nostro Paese dal fine settimana porteranno forti piogge sui quadranti meridionali del nostro Paese.
Ad essere colpite in particolare sabato 1 febbraio saranno Sardegna orientale, la Sicilia orientale e la bassa Calabria, dove si prevedono picchi pluviometrici superiori ai 100 mm durante l’intera fase del maltempo. Il brutto tempo nella giornata di domenica 2 febbraio si sposterà anche sulla Puglia.
Qui si avranno fenomeni a tratti molto forti mentre le zone menzionate in precedenza vedranno condizioni di tempo sempre perturbato con la persistenza di forti fenomeni. Un fine settimana quindi da dimenticare per quanto riguarda il Sud che appunto farĂ i conti con questa fase di maltempo.
I modelli matematici prevedono picchi di pioggia davvero importanti per le regioni del Sud, il maltempo si sposterà poi al Centro i regione come Molise e Abruzzo dove potrebbe arrivare già dalla serata di domenica 2 febbraio qui però con minore intensità rispetto alle regioni meridionali.
Le previsioni del tempo sono aggiornate in maniera costante e per il momento non si prevedono cambiamenti, questo altro ciclone che si abbatterà sul nostro Paese sicuramente provocherà alcuni disagi alla popolazione importante è che non si verifichino grossi danni.