Italia, nuovo ciclone sta per abbattersi sul paese: le zone interessate (1 / 2)

Italia, nuovo ciclone sta per abbattersi sul paese: le zone interessate

Gennaio sta portando con sè un cambiamento radicale delle condizioni meteo. Infatti aria sempre più fredda sta interessando varie zone del Paese dove si stanno verificando piogge anche intense e nevicate abbondanti.

Un inverno che comincia quindi a fare molto sul serio, anche se si era già annunciato che sarebbe stata una stagione non molto mite come gli altri anni. Sulle Alpi la neve sta cadendo copiosa ma anche la pioggia non è da meno con centinaia di millimetri caduti solo nelle ultime settimane.

Questo sicuramente è un toccasana anche per tutte quelle regioni che sono a corto di acqua, come ad esempio al meridione, che negli ultimi tempi sta vivendo una emergenza idrica senza precedenti. Qui infatti la pioggia nonostante stia cadendo in maniera costante è ancora poca per riempire i bacini.

Forti temporali si sono avuti ad esempio nelle scorse ore al meridione, in particolare sulla Puglia del versante adriatico dove in poco tempo sono caduti oltre 100 mm di pioggia in alcune località, provocando anche seri danni soprattutto sul litorale. Insomma un tempo sicuramente non all’altezza.

Ma si sa che l’inverno provoca appunto questi disguidi per quanto riguarda il meteo che ci riserva sempre delle sorprese non proprio piacevoli. E continuano ad arrivare le allerte meteo per quanto riguarda il tempo.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa succederà nei prossimi giorni in quanto è stata diramata un’altra allerta meteo molto importante i dettagli sono particolari.