Sono tra i fenomeni che più di ogni altro ci fanno temere il peggio. A parecchie persone è capitato nella vita di sentire una scossa di terremoto. Si tratta di eventi imprevedibili che talvolta possono causare moltissimi danni e anche purtroppo decessi.
Ad oggi non ci sono sistemi in grado di prevedere i terremoti, ma ci sono strumenti che ne misurano la loro magnitudo, come i sismografi. A seconda della magnitudo si riesce anche a capire che tipo di danni ha causato il sisma. L’Italia è una nazione in cui i terremoti hanno causato molto dispiacere.
Diversi anni addietro ad esempio la città de L’Aquila come si ricorderà fu colpita da un sisma che rase quasi al suolo la città abruzzese, lei come molti paesi vicini alcuni dei quali oggi portano ancora i segni di quella triste giornata. Insomma i sismi sono molto pericolosi e bisogna delle regole di sicurezza quando accadono.
In Italia l’ente preposto a tenere sotto controllo quanto succede in fatto di terremoti è l’INGV, ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che monitora tutte le scosse che si verificano nel nostro Paese.
Quando apprendiamo che è accaduto un terremoto andiamo subito in ansia e ci preoccupiamo semmai sia successo qualcosa di brutto. Fortunatamente non è sempre così anche perchè come ben sappiamo la maggior parte delle scosse avvertire sono di lievissime entità e neanche le sentiamo, ma ci sono scosse molto forti.
Purtroppo in Italia la terra è tornata a tremare in queste ore facendo impensierire la popolazione di una precisa città , un sisma che lasciato sgomenti tutti quanti.