Italia, nuova scossa di terremoto: paura tra la popolazione (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale nella mattinata del 3 maggio una scossa di terremoto è stata avvertita a Marina di Lesina, sul Gargano, in Puglia. Anche il Gargano è una delle zone del nostro Paese dove si verificano spesso terremoti.

Il terremoto in questione è avvenuto ad una profondità di 11,5 km e la magnitudo è stata di 2.9 sulla scala Richter. Immediatamente l‘INGV ne ha dato notizie sulle sue pagine social informando i cittadini di quanto era appena accaduto, e stimando appunto la magnitudo poco dopo in 2.9 Richter.

Si è trattato di una scossa lieve ma comunque sarebbe stata avvertita dalla popolazione. Le autorità anno proceduto subito a controllare che le strutture pubbliche e le case non avessero subito danni. Insomma sicuramente tanta paura ma nessun danno a cose e persone neanche questa volta.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 2.9 è classificato come terremoto “molto leggero” e descritto nel modo seguente: generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi. Questa volta la popolazione almeno ai piani alti delle abitazioni pare aver avvertito il movimento tellurico.

In Puglia in questo periodo si sono avvertite varie scosse sismiche che però non hanno provocato danni. Alcune scosse nelle regione si avvertono anche quando avvengono ad esempio nei Balcani, questa invece si è verificata proprio in suolo pugliese.

Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su questo episodio, la speranza è che nei prossimi giorni la terra non tremi più. Si è trattato di un movimento tellurico improvviso.