Italia, nuova scossa di terremoto fa tremare tutto: i primi aggiornamenti (1 / 2)

Italia, nuova scossa di terremoto fa tremare tutto: i primi aggiornamenti

Il terremoto è un improvviso movimento della crosta terrestre provocato dalla liberazione di energia accumulata nelle rocce. Questa energia si sprigiona sotto forma di onde sismiche che si propagano nel sottosuolo e raggiungono la superficie, causando vibrazioni e scuotimenti di diversa intensità.

L’origine del fenomeno è generalmente legata ai movimenti delle placche tettoniche, che, spostandosi e urtandosi, creano fratture e faglie. Quando l’energia si libera, il punto interno alla Terra da cui parte la scossa si chiama ipocentro, mentre la proiezione verticale sulla superficie è detta epicentro, ossia il luogo dove il terremoto si avverte con maggiore forza.

L’intensità e la magnitudo del sisma vengono misurate con apposite scale, come la Richter o la Mercalli, che indicano rispettivamente la quantità di energia rilasciata e gli effetti osservabili sul territorio e sulle strutture. L’Italia è uno dei Paesi europei a più elevata sismicità, a causa della sua posizione geologica al confine tra la placca africana e quella eurasiatica.

Questo incontro di placche provoca movimenti continui della crosta terrestre, responsabili di frequenti terremoti sia lungo la dorsale appenninica sia nelle regioni alpine e in alcune aree del Sud. E’ di questi minuti la notizia di una scossa di terremoto che ha colpito la nostra Penisola.

E’ successo alle prime luci dell’alba, quando i tremore del sisma ha svelato gran parte della popolazione. Attimi di panico nelle zone in prossimità dell’epicentro, dove in questi ultimi mesi si è intensificata l’attività sismica. Gli ultimi aggiornamenti sono di questi minuti: “Trema tutto…”. Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.