La parola terremoto come si sa incute sempre paura tra la gente. Si tratta ovviamente di eventi naturali che però possono andare a cambiare per sempre la vita delle persone. Un terremoto è qualcosa che nessuno si aspetterebbe mai possa accadere nella sua zona.
Ci sono però vaste zone del nostro pianeta che ogni giorno devono fare i conti con i terremoti questo in quanto questa gente vive in aree densamente sismiche. Aree in cui i sismi sono molto frequenti e dove appunto le costruzioni, come gli edifici appunto, devono costruirsi secondo determinati criteri.
Infatti oggi ci sono apposite leggi che obbligano i costruttori di edifici a edificare palazzi e case, in zone sismiche, seguendo delle particolari regole in modo da limitare quanto più possibile i danni in caso di terremoto.
I sismi come si sa possono avere tanta potenza e questa viene misurata secondo la scala Richter, che misura gli effetti del terremoto su cose e persone, oppure con la scala Mercalli. Ad essere usata al giorno d’oggi è la scala Richter.
In Italia i terremoti vengono tenuti sotto controllo dall’INGV ovvero l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia che monitora quanto succede nel sottosuolo italiano ma che registra anche terremoti che si verificano a migliaia di chilometri di distanza, e questo è possibile grazie ai sismografi oggi sempre più precisi.
Nella prossima pagina andremo a vedere dove ha tremato nuovamente la terra in Italia, un Paese il nostro il quale a differenza di quello che si potrebbe pensare è altamente sismico.