Italia, nuova forte scossa di terremoto: la situazione (2 / 2)

L’Italia da sempre deve fare i conti con i terremoti e con le eruzioni vulcaniche. Nel corso della sua millenaria storia il nostro Paese ha visto verificarsi numerosi fatti di cronaca dipesi proprio dai terremoti.

Purtroppo in questo periodo sta tenendo con il fiato sospeso gli abitanti quello che sta succedendo ai Campi Flegrei, vicino Napoli, dove da un anno e oltre si stanno verificando molte scosse al giorno. I Campi Flegrei sono un super vulcano.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale a partire dalle prime ore del 7 maggio è in corso un nuovo sciame sismico ai Campi Flegrei. Uno sciame sismico la cui scossa più forte è stata registrata alle ore 3:47 del mattino. La scossa è stata avvertita dalla gente che adesso comincia davvero a preoccuparsi.

Secondo le ultime misurazioni dell’INGV il suolo si è alzato di 21 centimetri solo nell’ultimo periodo. Non ci sarebbero segnali però che farebbero pensare ad una eruzioni imminente.

Gli abitanti in queste ore si stanno rivolgendo al comune di Pozzuoli per sapere che cosa fare e quale sia la situazione. La zona da sempre è inoltre interessata dal fenomeno del bradisismo, ovvero il continuo sollevamento e abbassamento del suolo.

Anche questa volta le scosse non hanno prodotto danni a cose e persone ma la gente spera che non accada l’irreparabile e che questo sia solo un fenomeno transitorio. Staremo a vedere che cosa accadrà nei prossimi giorni e se ci saranno novità in merito a questa situazione che continua ad essere monitorata.