I terremoti o sismi, da sempre, sono tra i fenomeni naturali più temuti dagli italiani. Essi sono causati dalla liberazione e dalla propagazione di energia attraverso onde sismiche in conseguenza all’attivazione di una faglia La posizione sotto la superficie terrestre da cui ha inizio il terremoto è chiamata ipocentro, mentre quella direttamente sopra di essa sulla superficie terrestre è chiamata epicentro
.I terremoti si classificano solitamente in base alla loro intensità o alla loro magnitudo, quantificate, rispettivamente, tramite la scala Mercalli e la scala Richter. Non è facile convivere forzatamente con queste manifestazioni, originate da complesse dinamiche di movimento che coinvolgono soprattutto la crosta, che è la parte più esterna, suddivisa in placche o zolle che sono incastrate tra loro come se creassero un puzzle.
Esse poggiano sul mantello, muovendosi lentamente nel tempo, trascinate dai moti convettivi presenti all’interno del mantello stesso. Ogni volta che un terremoto si manifesta, è inevitabile l’ondata di panico tra la popolazione che teme seriamente per la propria salute e per la portata dei danni che il fenomeno potrebbe provocare.
La terra, ancora una volta, ha tremato, con l’inevitabile ondata di paura che si è diffusa, seminando il panico e lo sconcerto tra i residenti, alle prese con un risveglio traumatico, che sono scesi in strada; una reazione indubbiamente comprensibile alla luce dell’imprevedibilità della portata del fenomeno.
Vediamo cosa sta accadendo in Italia proprio in queste ore, dato che la situazione è in costante aggiornamento, nella seconda pagina del nostro articolo.