I vulcani d’Italia ma anche quelli del mondo, affascinano, catturano l’attenzione e innescano il panico poiché, come la storia vulcanologica insegna, in tutte le epoche ci sono stati fenomeni così forti da non lasciare scampo ai locali.
Gli studiosi hanno il compito di monitorare la situazione, specie se si tratta di vulcani attivi pericolosissimi, dato che in pochi istanti, la lava potrebbe sommergere tutto, minando la sopravvivenza dei residenti. Questi mesi più che mai, non passa giorno in cui la cronaca non ci dia contezza di fenomeni forti.
La protezione civile, come sempre, offre delle dritte preziosissime che devono essere osservate, mentre l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, con la stessa prontezza con cui ci aggiorna sui terremoti, ci informa di nuove eruzioni.
Le immagini parlano da sole, come state vedendo, e si è trattato, ancora una volta, di un fenomeno pazzesco, che sta allarmando gli studiosi e i locali, per cui l’attenzione è massima, sul fronte nazionale e ben oltre i confini della nostra penisola.
E’ scattata una nuova allerta rossa per l’eruzione del vulcano. Vediamo insieme qual è l’attuale situazione, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire quanto grave sia stato l’evento, se ci sono coinvolti o danni agli edifici, sulla base degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa proprio in questi minuti.