Come si sa in Italia ci sono tantissimi esperti meteo, alcuni dei quali sono molto noti al grande pubblico. Mario Giuliacci è proprio uno di questi e in queste ore l’esperto ha emesso un nuovo bollettino meteo per i prossimi giorni.
Secondo quanto si apprende dai modelli matematici sull’Italia è pronta a fare irruzione una sacca di aria fredda che porterà nuovamente le temperature ad abbassarsi. Se in questi giorni il tempo potrebbe sembrare mite, specie al Sud, si avrà presto un cambio di rotta, come è nella norma nel mese di dicembre.
Il varco da cui la corrente artica entrerà nel Mediterraneo è la “Porta della Bora”, da nord-est, e così avremo un crollo delle temperature che partirà proprio dalle regioni settentrionali per poi espandersi al resto della Penisola in brevissimo tempo. Insomma ci sarà nuovamente freddo e basse temperature.
L’ondata di freddo che sta per arrivare potrebbe portare nevicate a quote anche collinari nel nord-est. Per quanto riguarda il weekend il freddo si sposterà a Sud portando precipitazioni che a tratti potrebbero essere intense sulla Campania.
Domenica 3 dicembre le piogge si attenueranno, con cieli sereni in buona parte del Paese anche se “continueranno le temperature gelide soprattutto al Centro-Nord con diffuse gelate” – questo l’avviso di Mario Giuliacci.
Inoltre lungo la costa adriatica potranno aversi nevicate anche a bassa quota. Il freddo polare quindi è nuovamente pronto ad entrare nel nostro Paese, nel frattempo ci avviamo verso la fase più fredda dell’anno, che comincerà appunto il 21 dicembre con il solstizio d’inverno. Sarebbe quindi utile n questi giorni avere a portata di mano abbigliamento pesante e ombrelli.