Oggi, lunedì 19 febbraio, si apre un’altra settimana che terminerà domenica 24 febbraio. Saranno sette giorni caratterizzati dal maltempo, dunque da piogge e dal ritorno dei fiocchi di neve. Come abbondantemente illustrato dagli esperti, un vortice di bassa pressione porterà sulla nostra Penisola delle piogge che interesseranno prima il Nordest e poi il Centro Italia.
Tempo variabile sulle regioni del Nordovest e nel Meridione dove, oggi, non pioverà. Domani, martedì 20 febbraio, la situazione peggiorerà al sud, con nubi cariche di pioggia e temporali. Diametralmente opposta la situazione al Nord e al Centro, con tempo soleggiato,
Ci sarà nebbia in Valle Padana e nelle zone più interne del Centro. Mercoledì 21 sarà tranquillo e asciutto un po’ ovunque, mentre giovedì 22, il tempo peggiorerà , soprattutto sui rilievi del Nord e nelle regioni del Nordovest. Dietro questo grosso stravolgimento c’è un nuovo vortice ciclonico, che andrà a peggiorare la situazione meteorologica.
Perturbazioni anche venerdì 23 e durante tutto il weekend. Il maltempo, specie nel fine settimana, porterà nuovamente un forte abbassamento delle temperature e, oltre alle piogge, anche la neve tornerà a fioccare sulle Alpi e lungo gli Appennini.
Ovviamente, man mano che ci si avvicina al periodo di riferimento, le previsioni si fanno, via via più attendibili. Quel che è certo è che, ad essere pazzerello ormai non è solo il mese di marzo ma tutto l’anno, dato che sul fronte meteo piovono stravolgimenti improvvisi che ribaltano completamente la situazione in poche ore. Che tutto sia destinato a cambiare in poche ore, è cosa nota ma stavolta l’ennesimo scacco matto riservatoci dalle previsioni, ci ha spiazzato, vero?