Italia, maltempo estremo: ecco tutte le zone che saranno colpite (2 / 2)

Il lunedì 19 gennaio 2026 si prospetta come una giornata critica per diverse regioni italiane, colpite da un’ondata di maltempo che non lascerà scampo. Il servizio PRETEMP, gruppo di lavoro dedicato allo studio dei fenomeni temporaleschi severi, ha confermato la possibilità di temporali forti associati a piogge intense e raffiche di vento.

L’allarme riguarda in modo particolare il versante tirrenico e le zone meridionali, dove l’energia in gioco potrebbe scatenare fenomeni di moderata o forte intensità. Secondo le ultime mappature, il rischio di allagamenti e criticità idrogeologiche è elevato, specialmente nelle aree già sature per le precipitazioni dei giorni scorsi.

Gli esperti segnalano inoltre la possibilitĂ  di grandinate e forti venti che potrebbero causare danni a strutture leggere e alla vegetazione. La Protezione Civile monitora costantemente la situazione, pronta a intervenire nelle zone dove la situazione potrebbe precipitare in tempi brevissimi.

"L’hanno trovata". Italia, speranze finite: ritrovato il corpo senza vita "L’hanno trovata". Italia, speranze finite: ritrovato il corpo senza vita

Le istituzioni raccomandano la massima attenzione negli spostamenti, evitando i sottopassi e le zone vicine ai corsi d’acqua. Il monitoraggio resterà attivo per tutto il lunedì, poiché il maltempo estremo potrebbe persistere con intensità variabile fino a tarda sera, interessando a macchia di leopardo gran parte della penisola.

“I trend delle ultime 24h dei principali modelli globali (ECM-ICON) non mostrano variazioni significative rispetto a quanto già evidenziato nella tendenza a 3 giorni emessa ieri (Tendenza day2). Sono state apportate piccole modifiche spaziali al livello di rischio 1, ora esteso anche su parte della Tunisia e fino a Malta. Le aree nel livello 0 di contorno, invece, non sono state modificate“ – riferisce MeteoWeb