Il nostro Paese è alle prese, su più fronti, con una situazione che lo sta mettendo, sempre più, in ginocchio, specie se a provocarla sono eventi improvvisi che portano solo un quantitativo ingente di danni, innescando il panico tra la popolazione che, impotente, non sa con quali mezzi poter fronteggiare un qualcosa che non ha scelto ma con cui deve fare i conti.
Come se la crisi economica non fosse, di suo, un serio problema, ci si mette la natura a sferrare i suoi colpi e lo fa costantemente, scatenandosi con tutta la sua furia. Sempre più frequenti sono, sulla nostra Penisola, i fenomeni estremi, dunque terremoti, nubifragi, piogge torrenziali che flagellano, in particolare, le zone più a rischio.
Le scosse sismiche, ad esempio, pur durando pochi istanti, innescano, inevitabilmente, il panico tra i residenti che corrono a riversarsi in strada, con la speranza di riuscire a sottrarsi alla potenza della natura che, quando decide di irrompere, può distruggere intere città in pochi istanti, come la storia insegna.
Basta mantenersi aggiornati, leggere le news di cronaca, guardare le immagini che occupano i principali siti d’informazione, per capire quanto l’Italia sia, all’ordine del giorno, gravemente colpita da fenomeni improvvisi ed estremi.
In queste ore si parla nuovamente zona rossa. Ma cosa sta accadendo? Vediamolo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, alla luce degli ultimissimi aggiornamenti diramati a mezzo stampa-