Italia, l’annuncio del sindaco: "È pericoloso, chiudete tutte le finestre" (2 / 2)

In queste ore gli abitanti di Brindisi stanno vivendo una situazione davvero incresciosa. Infatti un brutto incendio vasto circa due ettari, di cui uno completamente a fuoco, sta interessando un deposito di materiale, sia pericoloso che non, presso la zona industriale del capoluogo di provincia adriatico.

Le fiamme sono divampate in via Newton. Sin da subito si è capito che la situazione fosse abbastanza seria e infatti i Vigili del Fuoco hanno faticato a domare il rogo. Un rogo impressionante che ha interessato il deposito della ditta “Tmm demolizioni”. Vari cassoni di rifiuti sono andati a fuoco unitamente a pezzi di automobili, materassi e altro ancora.

A causa del forte vento da Sud le operazioni di spegnimento si sono rivelate molto complesse. Proprio per questo il sindaco Giuseppe Marchionna ha emanato una ordinanza per i quartieri Perrino, Villaggio San Paolo e San Pietro. Il Comune ha invitato le persone a tenere chiuse le finestre e ad evitare di uscire se non per motivi strettamente necessari. Chi sosta fuori deve indossare la mascherina.

Infatti i rilievi dell’Arpa hanno rilevato quantità di Pm 10 superiori alla norma. L’area è presidiata dai carabinieri, dalla Polizia di Stato, dalla Polizia Locale e dalla Protezione civile comunale.

Gaia perde la vita a 23 anni dopo l’estrazione di un dente: "Fate sempre attenzione a…" Gaia perde la vita a 23 anni dopo l’estrazione di un dente: "Fate sempre attenzione a…"

Da quanto inoltre appreso pur se tali valori risultano alti sono comunque entro i limiti di legge. Ma la cautela deve essere massima. Le autorità stanno lavorando alla messa in sicurezza dell’area e solo successivamente si potranno cominciare i rilievi per capire come abbia fatto il deposito a prendere a fuoco e soprattutto se si tratti un evento doloso o meno.

Nel resto della città non si segnalano inoltre valori di Pm 10 elevati ma nella norma. A causa delle fiamme altissime si è anche richiesto l’intervento di un canadair.