Siamo ormai entrati nel mese di marzo quello che di norma dovrebbe condurci poi effettivamente verso la bella stagione. Si tratta del primo mese diciamo in cui ci sono delle belle giornate dopo un inverno che quest’anno è stato abbastanza freddo.
Infatti rispetto agli scorsi inverni che sono stati piuttosto miti abbiamo assistito ad una seconda parte di stagione molto fredda con temperature che sono andate anche sotto la media. Le piogge non sono mancate e anche il meridione ha fatto i conti con temperature piuttosto fredde.
Ormai quando parliamo di meteo non possiamo dormire sonni tranquilli questo in quanto possono accaderne di tutti i colori. Basti pensare a quanto sta accadendo in Australia in queste ore dove si sta abbattendo il ciclone Alfred che sta portando fortissime piogge sulla zona di Brisbane e Gold Coast.
Questo ci fa capire come ormai tutto il mondo faccia i conti con il cambiamento climatico e secondo gli esperti se le cose non cambiano in fatto di riscaldamento climatico si potrebbe andare incontro sempre piĂą spesso a fenomeni atmosferici davvero molto particolari con il rischio di gravissimi danni.
L’Italia ovviamente non è esente da eventi climatici estremi e per questo la Protezione Civile è sempre in allerta quando si tratta dell’arrivo di ondate di maltempo. E sicuramente il comunicato giunto in queste ore alle agenzie giornalistiche non è dei migliori.
Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa sta succedendo e quali sono le prossime previsioni meteo.