Matteo Bassetti è un infettivologo italiano di spicco, noto per il suo ruolo durante la pandemia di COVID-19. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova nel 1995, ottenendo la specializzazione in malattie Infettive nel 1999. Ha proseguito la sua formazione con un post-dottorato presso la Yale University negli Stati Uniti.
Dal 2011 al 2019, Bassetti ha diretto la Clinica di patologie Infettive dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine e ha ricoperto il ruolo di professore associato all’Università di Udine. Nel 2019 è tornato a Genova come Direttore della Clinica di malattie Infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e Professore Ordinario all’Università di Genova.
Durante la pandemia di COVID-19, Bassetti è diventato una figura mediatica prominente, partecipando a numerosi programmi televisivi e talk show per fornire informazioni e aggiornamenti sulla situazione sanitaria. Ha sostenuto pubblicamente l’importanza delle vaccinazioni e del green pass, anche per i più giovani, evidenziando i benefici delle misure preventive.
La sua esposizione mediatica e le sue posizioni hanno attirato sia consensi che critiche. Bassetti ha ricevuto minacce e insulti da parte di oppositori delle sue opinioni, portandolo a sporgere denunce per diffamazione.
In queste ore il noto infettivologo è intervenuto nuovamente per mettere in guardia contro un episodio gravissimo. Bassetti ha voluto lanciare nuovamente l’allarme, allertando la popolazione rispetto ad un problema sottovalutato. “Fate molta attenzione”: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.